Ciao a tutte, oggi parliamo di capelli e doppie punte! Le doppie punte sono uno dei difetti più fastidiosi che precludono la crescita di una sana e lunga chioma. Ma esistono dei rimedi?
Scopriamolo insieme!
Attenzione ai prodotti
Gli shampoo ed i prodotti troppo aggressivi potrebbero disidratare i capelli, rendendoli secchi e sfibrati e di conseguenza più fragili e predisposti alla rottura. Preferite piuttosto prodotti a base di cheratina o oli di origine vegetale come l’olio di cocco o il burro di karitè.
I parrucchieri consigliano di detergere solo la cute e le radici con uno shampoo diluito e di applicare maschere idratanti sulle lunghezze. Non dimenticate di applicare un prodotto specifico pre-asciugatura, che riduce i tempi, protegge dal calore e idrata le punte secche. Nutrite le lunghezze quotidianamente, vi consiglio un olio di ottima qualità .
Stop alle decolorazioni aggressive
La decolorazione ad alti volumi va a svuotare il fusto del capello dal pigmento, il risultato è un capello spento, secco, fragile e sfibrato con conseguente comparsa di doppie punte. Cercate di apprezzare e valorizzare il vostro colore naturale e, se proprio non riuscite a farne a meno, colorate i capelli con tinture di ultima generazione o con le erbe tintorie.
Evitate il calore
Il phon o la piastra a temperature troppo alte potrebbero bruciare e indebolire i capelli.
Di volta in volta si vanno come a creare delle micro fratture
sul fusto del capello e con il susseguirsi dei lavaggi portano a
spezzare le punte. Il consiglio è quello di asciugare i capelli a basse
temperature e preferire metodi di styling meno invasivi, come i bigodini o la piastra svedese.
Spazzolate i capelli con più attenzione
I capelli, se spazzolati con troppo vigore, potrebbero spezzarsi irrimediabilmente, favorendo la comparsa di doppie punte. In generale è bene optare su spazzole di buona qualità e pettinare partendo dal basso su piccole ciocche e poi procedendo verso le radici.
Limitate l’uso degli elastici stretti
La coda è molto comoda, soprattutto in palestra o per cammuffare i
capelli non più freschi di lavaggio. Se utilizzate elastici troppo
stretti potreste aggredire i capelli e portarli a rottura prima del
tempo. No ad accessori in metallo, si ad elastici morbidi in gomma.
Stesso discorso vale per le trecce e le acconciature frequenti.
Proteggete i capelli dal sole e dalla salsedine
Cosi come la pelle, i capelli durante l’estete hanno bisogno di protezione. In commercio esistono moltissimi prodotti con protezione solare SPF che proteggono i capelli dai raggi solari. Per prevenire la tendenza ad inardirsi, invece, il consiglio è di applicare qualche goccia di olio sulle punte prima dei bagni al mare o in piscina.
Spuntate i capelli periodicamente
Un taglio di pochi cm ogni 3/4 mesi aiuta a mantenere i capelli in salute, perché impedisce alle doppie punte di salire sulle lunghezze. Preferite tagli pari piuttosto che scalati. Le forbici per sfoltire i capelli sono da evitare, perché tagliano il capello in obliquo, causandone la biforcazione.
Usate maschere e impacchi pre shampoo
Come già ribadito, l’idratazione del capello è fondamentale per una chioma in salute e senza doppie punte. Dedica almeno 1 ora a settimana alla posa di un impacco prima dello shampoo a base di oli e burri idratanti. Attenzione però ad applicarli su capelli inumiditi.
Rinforzate i capelli dall’interno
Importante è l’assunzione di vitamine e minerali attraverso il consumo di frutta e verdura. Se per qualche ragione non dovessero essere sufficienti, ricorrete a degli integratori alimentari specifici per la cura di capelli e unghie.
Quali accorgimenti adottate per mantenere in salute i vostri capelli?
Natalia
0 Commenti