The Ordinary: la mia routine per pelle mista con imperfezioni

Ciao a tutte!
Ero molto incuriosita dai prodotti The Ordinary, Rita e Sara che giĆ  avevano provato qualcosa ne parlavano in maniera entusiasta, cosƬ qualche tempo fa ho deciso di andare sul sito per scegliere qualche prodotto. Sono rimasta disorientata a primo impatto, i prodotti prendono il loro nome in base al principio attivo e se non si ha qualche nozione di cosmetica ĆØ facile perdersi e non sapere minimamente cosa ĆØ piĆ¹ indicato per le proprie esigenze.

the ordinary pelle mista

The Ordinary ĆØ un brand davvero tecnico, con una selezione di prodotti ricercati ad alte percentuali ed economico allo stesso tempo. La gamma di prodotti comprende sieri, acidi, primer, tonici, idratanti, oli e due tipi di fondotinta, uno high coverage e uno piĆ¹ leggero, con un’infinitĆ  di colorazioni.
Mi piace molto la possibilitĆ  di personalizzare quanto piĆ¹ possibile i cosmetici in base alle necessitĆ . Spesso ci troviamo di fronte a prodotti o sieri giĆ  pronti, con tanti ingredienti attivi, ma in basse percentuali e a costi proibitivi. Possiamo dire che in questo The Ordinary ha rivoluzionato il mondo della cosmetica!
Bisogna in primo luogo capire com'ĆØ il proprio tipo di pelle e cosa si vorrebbe andare a migliorare, quale problematica andare a contrastare. Nel mio caso presentavo una pelle spenta, mista, con imperfezioni e punti neri e macchioline da vecchio acne. Il team Deciem ĆØ molto disponibile sui social, in particolare, sulla pagina Facebook ĆØ possibile raccontare ad un esperto le caratteristiche della propria pelle e ricevere dopo pochissimo la lista dei prodotti piĆ¹ indicati.

La mia routine consiste in
AM: acido salicilico, nacinamide e crema Natural Mosturizing+HA
PM: acido salicilico, acido azelaico e crema Natural Mosturizing+HA
una/due volte a settimana maschera agli acidi AHA+BHA

Consigliano inoltre, di introdurre un prodotto alla volta nella propria routine, in modo che, se ci dovessero essere sfoghi o allergie, sarebbe piĆ¹ semplice individuare il prodotto responsabile.
A distanza di due mesi ho visto grandi miglioramenti, la pelle ĆØ diventata subito piĆ¹ luminosa, meno oleosa, le imperfezioni presenti hanno durata breve e in generale sono meno frequenti.
Adesso, dopo piĆ¹ di un anno, sono piĆ¹ che soddisfatta dell'efficacia dei prodotti The Ordinary e penso che non li abbandonerĆ² piĆ¹, almeno fin quando la mia pelle non avrĆ  necessitĆ  diverse e sentirĆ² il bisogno di indirizzarmi su altri prodotti.
Per combattere le macchie da vecchi brufoli mi ĆØ stato indicato l'alpha arbutin, ma da usare solo in un secondo momento, quando la pelle sarĆ  piĆ¹ liscia e compatta. L'ho messo da parte e a breve vi farĆ² sapere in una recensione dedicata.
L'acido salicilico ĆØ il prodotto che mi ĆØ piaciuto di piĆ¹ in assoluto (review completa qui) lascia la pelle asciutta e opaca, va a sciogliere il sebo, minimizza le imperfezioni e i punti neri, una manna dal cielo per i brufoletti che avranno una vita super breve.
Vi ho parlato del siero a base di nacinamide e zinco qui, ho apprezzato anche questo prodotto, aiuta a placare i rossori e a lenire la pelle irritata.
Non mi ha fatto impazzire, invece, l'acido azelaico (review completa), tutte ne parlano bene e l'effetto sulla pelle appare ottimo a primo impatto, a me sembra un primer opacizzante, ma sul lungo periodo non mi ha colpito. Mi ĆØ sembrato un prodotto molto blando, non ho notato miglioramenti curativi se non dovuti ai siliconi.
La crema con acido ialuronico ĆØ molto leggera, ĆØ una crema appositamente vuota e super basic, pensata per essere abbinata a tutti gli attivi della gamma.
Infine la maschera agli acidi (review) ĆØ davvero ottima, con acidi ad alte percentuali, comparabile ai trattamenti da dermatologo, ma che necessita di particolare attenzione e precauzioni.

In generale sento parlare molto bene di questo brand, penso che abbia un ottimo rapporto qualitĆ  prezzo e che per via della grande personalizzazione si possa adattare bene alle esigenze di molte. Vi consiglio di affacciarvi sul sito e di non esitare a chiedere un consiglio specifico per le vostre necessitĆ , il team Deciem saprĆ  di sicuro aiutarvi a creare una routine adatta a voi.

Natalia

Posta un commento

2 Commenti

  1. Interessante l'acido salicilico! Corro a leggere la recensione soprattutto per capire dove acquistarlo!
    Baci,
    PeonyNanni

    RispondiElimina
  2. Ciao, combatto anch'io la pelle mista, piena di imperfezioni, brufoli, punti neri, macchie, cicatrici e costantemente oleosa su mento e fronte. Vorrei iniziare anch'io a usare i prodotti The Ordinary rifacendomi alla tua skincare, ma da qualche mese inizio a vedere anche le prime rughe d'espressione, quindi volevo introdurre oltre a questi prodotti anche il retinolo la sera, per fare ciĆ² devo eliminare qualcosa o aggiungere altro? Grazie in anticipo
    Francesca

    RispondiElimina