Alpha Arbutin The Ordinary: la recensione completa

 Ciao a tutte!

Qualche tempo fa vi avevo promesso una recensione aggiornata su un prodotto The Ordinary abbastanza sottovalutato, l'Alpha Arbutin. In questo post vi ho presentato la mia routine skincare con i prodotti The Ordinary specifici per pelle mista. La mia pelle nel corso degli anni è cambiata, grazie anche all'utilizzo costante di questi prodotti è migliorata dal punto di vista delle imperfezioni, ma d'altra parte ho avvertito una maggiore necessità di idratazione.

Per chi non lo conoscesse (ma ne dubito) The Ordinary è un marchio low cost di prodotti skincare attivi specifici, che permette di personalizzare al massimo la propria routine di cura della pelle. Propongono creme idratanti super basic da abbinare a sieri, oli, acidi o vitamine studiati per ogni esigenza. La parte più complicata sta nell'individuare il proprio tipo di pelle e selezionare i prodotti più indicati per gli specifici problemi. 

Ma passiamo a parlare in particolare dell'Alpha Arbutin. Negli ultimi anni mi sono riempita di macchie cutanee, dovute perlopiù a questioni genetiche, ormonali e ai danni del sole. Ho cercato prodotti schiarenti e illuminanti che andassero ad attenuare queste macchie. Il mio farmacista mi ha consigliato prodotti a base di acido glicolico, dopo una prima fase di miglioramento ho avuto qualche problema legato a irritazione e arrossamenti. Sono così passata a sostituire l'acido con l'Alpha Arbutin, una sostanza contenuta nelle foglie dell'uva ursina, un ingrediente molto utilizzato in Asia per schiarire la pelle e per attenuare le macchie cutanee. Le controindicazioni sono all'incirca le stesse, è fotosensibile quindi massima attenzione nei confronti dei raggi solari, applicare una crema solare durante il giorno, anche in città. Per tale ragione, ho inserito il siero nella skincare routine serale. 

Il siero Alpha Arbutin ha una concentrazione al 2% del principio attivo, il doppio rispetto alla concentrazione nei prodotti simili. Contiene inoltre acido ialuronico, per una migliore idratazione e luminosità. Il siero è di colore trasparente, sotto forma di gel e ha un profumo abbastanza neutro. Lo applico dopo aver deterso il viso e prima della crema idratante. L'effetto è di pelle luminosa e rimpolpata, davvero ottimo. Veniamo alle macchie cutanee, sono davvero attenuate o scomparse? Non scompaiono del tutto, ahimè per questo problema solo il laser può fare miracoli, ma sono molto meno brune e meno visibili. Vi consiglio questo siero se avete macchie da acne, rossori, pori dilatati, macchie solari o bruciature. La pelle appare più idratata, luminosa e compatta. 

Questo prodotto divide le opinioni, c'è chi lo ama follemente e chi invece non riscontra nessuna differenza. Sicuramente, rispetto agli acidi, l'Alpha Arbutin ha un effetto più blando e chi è abituato ad utilizzare il glicolico noterà meno benefici e miglioramenti. A mio parere è un'ottima alternativa per chi ha sensibilità cutanea e non può usare gli acidi. Personalmente ho notato miglioramenti, le mie macchie scure sulla fronte e sul labbro superiore si sono attenuate, sono molto meno visibili rispetto al passato. Occorre molta pazienza e costanza in questi trattamenti, ma nel lungo periodo la perseveranza ripaga!

Il costo dell'Alpha Arbutin The Ordinary è di 6,80€ lo trovate sul loro sito e nelle profumerie Douglas. Fatemi sapere se lo avete mai provato, per me è ormai un must have della routine skincare invernale, continuo a ricomprarlo!

Natalia

Posta un commento

0 Commenti